Color Collection
SOMETHING IN THE (H)AIR – tra i protagonisti di stagione ci sono gli accessori per capelli. Chi non vuole osare troppo potrà guardare alle fasce anni ottanta, come quelle presentate da Tom Ford o ai cappelli – soprattutto a tesa larga – come quelli visti da Missoni, da Marc Jacobs o da Alberta Ferretti. Chi invece vorrà puntare su qualcosa di più originale potrà attingere ispirazione dalle coroncine e dagli Headpice di cristalli e di piume (vedi Gucci e Dolce & Gabbana).
È un colore pieno quello visto in passerella per il 2019. Dopo anni di shatush e di ricrescita in vista, si tende a cercare gli effetti uniformi e omogenei. Ciò non vuol dire che le schiariture ad effetto scompariranno, ma solo che saranno molto più graduali e delicate. Le tonalità predominanti sono quelle decise: castano scuro, biondo chiaro e rosso.
Tonalità calde che sfumano dal biondo irlandese al babylights, sono il binomio perfetto per la pelle diafana e lo spirito neo-romantico. Donano eleganza e sensualità.
Capelli corvini, languidi occhi verdi, viso di porcellana e bocca turgida e sensuale: il bob è più iconico ed erotico che mai, un evergreen capace di suscitare pensieri proibiti ed essere letteralmente bon-ton. Insomma, un vero passe-partout!
Per chi osa e cerca qualcosa di extra-ordinario, lunare, che rimanda all’argento tipico del satellite. Valido per lunghezze medie e corte. Metallic color.
Parallelamente ai biondi estremi e ben definiti, emergono biondi più naturali o “dirty” come la tendenza desidera definirli. Più semplici da mantenere grazie alle nuove tecniche tailor made, indicati per i visi chiari ma gradevoli per le pelli ambrate, le nuances sabbia e raso, “sporcano” il colore pieno e lo rendono più appealing a soddisfare un più ampio range di incarnati femminili.
La purezza della schiaritura dalla luminosità diamantina e i sottotoni a contrasto in trasparenza per esaltare la brillantezza. Riflessature light pearl come denominatore comune di un trendy diamond drama look.
Per esprimere eleganza e raffinatezza è il biondo per eccellenza. Un trend intramontabile che ha bisogno di tante cure. L’utilizzo di prodotti specifici anti giallo per prevenirne l’ossidazione e di impacchi condizionanti da eseguire regolarmente, sono un must have per mantenere luminosità e morbidezza effetto glam-chic.
Il vero intento del trucco del prossimo anno è invitare e mostrare nuovi volti di se stesse, con gioco e ironia. Poche proposte di make up nude e tante quelle di make up scenici e d’impatto. Abbiamo visto sfilare smokey eyes a tinte fosche, occhi bordati da kajal nerissimi e sottolineati da eyeliner grafici. E se il nero sembra andare per la maggiore, il colore conquista una bella scena sul palcoscenico del make up, sia per lo sguardo che per le labbra.
Tra i colori preferiti per lo sguardo, troviamo il verde che viene esplorato sia nei toni accesi che in quelli più vicini al mondo vegetale. Non mancano viola intensi, bronzo, bur gundy, blu elettrico e arancione. Le tecniche di make up sono a tutta palpebra (come la proposta di Naeem Khan) oppure prevedono una linea geometrica che sottolinea lo sguardo.
Per la prima volta Dolce&Gabbana ha affidato a una scuola e ai suoi talenti, tutor e allievi in team, il compito di realizzare trucco, parrucco e cambi d’abito della sfilata “All The Lovers” a Milano. Il trucco scelto vede protagonisti eyeliner nero e rossetto rosso. Un look molto simile è stato sfoggiato anche nella sfilata di Chocheng alla NYFW.
Le tendenze make up 2019 sono senza dubbio dominate da look che mirano a valorizzare con sobrietà i tratti caratteristici del volto. Ecco quindi emergere dalle sfilate Oscar De La Renta, Bottega Veneta e Roland Mouret, make up occhi leggeri, quasi impercettibili che vedono protagonista il mascara e ciglia folte e definite. Una leggera matita marrone evidenzia la rima cigliare conferendo profondità allo sguardo, abbinata a shades delicatamente rosate per la palpebra: il trucco che c’é ma non si vede!
Per le donne più audaci che amano esibire make up appariscenti e vividi, le sfilate suggeriscono l’originale abbinamento di verdi intensi e saturi, alla luminosità tipica dell’oro. Questa moda arriva direttamente dalla passerella Naeem Khan. Compare un trucco occhi brillante, esagerato e decisamente strong dove le sfumature non sono più precise e accurate ma nette, quasi geometriche. Una tendenza trucco 2019 di enorme impatto estetico anche se non per tutte!
Anna Kiki inverte la tendenza, accentuando le labbra rigorosamente colorate in contrasto con un make up occhi totalmente nude ed impercettibile. Grandi protagonisti diventano i rossetti opachi o satinati ma con un’unica regola: il colore fa tendenza! Tonalità originali ed esclusive, pensate per chi ama osare e non teme di esprimere la propria personalità. Rossetto verde, rossetto azzurro oppure rosso ma anche giallo e bianco gesso.