NOTE LEGALI

 

Roverhair Srl

Sede Legale: via Torino, 550 – 10032 Brandizzo (TO)

Sede Amministrativa: via Morghen, 34 – 10143 – Torino

P. IVA 08271280011

R.e.a. TO – 959324

 

Il contenuto del presente sito www.roverhair.it (di seguito il Sito), comprensivo dei dati, comunicazioni, contenuti, grafici, disegni oltre che delle immagini sono protetti dalle leggi e dai trattati internazionali sul Copyright, nonché dalle altre leggi applicabili sulla proprietà intellettuale.
I contenuti delle pagine del Sito sono di proprietà della Roverhair Srl. Tutti i diritti sono riservati. Tali contenuti non possono, né totalmente, né in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati e/o distribuiti in qualsiasi modo, senza il preventivo consenso scritto della Società, fatta salva la possibilità di salvarli nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito, unicamente per utilizzo personale.
I marchi e il logo che compaiono sul Sito sono di proprietà della Società o ad essa concessi in licenza. Essi non possono essere riprodotti e/o utilizzati, senza il preventivo consenso scritto della Società.
Ogni rischio connesso all’uso e all’esplorazione del sito è a carico dell’utente. La Roverhair Srl non si assume alcuna responsabilità in relazione ad eventuali danni che possano derivare all’attrezzatura informatica dell’utente a seguito dell’accesso, dell’uso o dello scaricamento di materiali presenti su queste pagine web. La Società inoltre non si assume alcuna responsabilità per materiali creati e/o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un link di collegamento e coloro che visitano un sito collegato al presente si assumono l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi. In particolare, il collegamento con altri siti non implica che la Società sponsorizzi, sia affiliata od abbia comunque un legame con le entità che effettuano i servizi descritti in quei siti. La Società non si assume inoltre alcuna responsabilità per eventuali manipolazioni del Sito effettuate da terzi.
Tutte le comunicazioni o i messaggi inviati dagli utenti tramite posta elettronica saranno ritenuti di natura non confidenziale, e la Società non si riterrà obbligata ad osservare alcun impegno di riservatezza. Inoltre, inviando informazioni e/o materiale l’utente accetta che la Società sia libera di utilizzare, pubblicare o mostrare a terzi il contenuto di detti materiali e/o informazioni, garantisce che il contenuto predetto sia pubblicabile e terrà indenne la Società da qualsiasi azione da parte di terzi in relazione al materiale e alle informazioni trasmessi.
Il presente Sito consente al pubblico il più ampio accesso all’informazione sulle iniziative e attività della Società. Tali informazioni sono destinate anche ad un pubblico professionale. L’obiettivo perseguito è quello di fornire un’informazione aggiornata e puntuale: tuttavia, non si escludono errori od omissioni involontarie che, qualora dovessero essere rilevati o segnalati, si provvederà a correggere.

CONDIZIONI GENERALI D’ACQUISTO

 

  1. ORDINI

1.1. Se non diversamente pattuito in un accordo scritto e firmato da Roverhair s.r.l., i termini e le condizioni presenti si applicheranno a tutti gli ordini d’acquisto di materiali, macchinari o servizi di ogni genere (di seguito: “Beni”) emessi da Roverhair s.r.l.. Nonostante qualsiasi contraria statuizione contenuta nelle condizioni di vendita del Fornitore, il Fornitore concorda che la sua accettazione dell’ordine d’acquisto di Roverhair s.r.l. costituisce: (1) espressa rinuncia da parte del Fornitore alle proprie condizioni di vendita (2) espressa accettazione da parte del Fornitore dei termini e delle condizioni qui stabiliti.

1.2. L’ordine d’acquisto Roverhair s.r.l., nel caso in cui richieda espressamente l’invio della conferma d’ordine, sarà considerato definitivo e vincolante con la ricezione da parte di Roverhair s.r.l., entro 10 (dieci) giorni dalla data dell’ordine, della conferma d’ordine da parte del Fornitore per iscritto. La mancata conferma dell’ordine entro 10 (dieci) giorni conferirà alla Roverhair s.r.l. il diritto di cancellare l’ordine. Se non diversamente concordato per iscritto, qualunque condizione contenuta nella conferma dell’ordine che modifichi, contrasti o contraddica alcuno dei termini e condizioni presenti, sarà considerata invalida e non applicabile.

1.2.1. L’ordine d’acquisto Roverhair s.r.l., nel caso in cui non richieda espressamente l’invio della conferma d’ordine, viene ritenuto tacitamente accettato in ogni sua parte nulla ricevendo per iscritto in Roverhair s.r.l. dopo 5 (cinque) giorni dalla data dell’ordine.

1.3. Le richieste di consegna sono vincolanti se non rifiutate dal Fornitore entro 5 giorni dalla loro data di ricezione.

1.4. Un ordine che porti la menzione “prezzo da indicarsi” o che non indichi alcun prezzo, sarà considerato valido solo dopo l’accettazione per iscritto da parte di FP-Samp del prezzo da indicarsi.

 

  1. PREZZO, FATTURAZIONE E PAGAMENTO

2.1. II prezzo applicabile è il prezzo indicato nell’ordine di acquisto di Roverhair s.r.l. o risultante da formule di calcolo stipulate nell’ordine di acquisto. Tale prezzo sarà sempre concordato come fisso e non soggetto a revisioni o aumenti, né ad adeguamenti risultanti da variazioni dei tassi di cambio. Se non diversamente concordato per iscritto, il prezzo si intende incluso di imballaggio standard e di ogni costo, rischio e profitto connesso all’esecuzione dell’ordine d’acquisto. Nessun onere aggiuntivo, di alcun genere, è ammesso se previamente non concordato per iscritto da Roverhair s.r.l. e indicato nell’ordine di acquisto.

2.2. II Fornitore invierà fatture alla Roverhair s.r.l. in conformità al calendario di fatturazione indicato nell’ordine d’acquisto. Le fatture dovranno contenere numero o riferimento dell’ordine d’acquisto, quantità e descrizione dei Beni forniti, data e riferimento del foglio di spedizione e prezzo dettagliato, e dovranno essere accompagnate della necessaria documentazione di supporto. Se non diversamente indicato nell’ordine d’acquisto, il Fornitore emetterà un’unica fattura riepilogativa di tutte le forniture effettuate nel mese. Le fatture non conformi alle condizioni di cui sopra, saranno trattate da Roverhair s.r.l. come nulle ed invalide e saranno rispedite al Fornitore.

2.3. Se non diversamente concordato per iscritto nell’ordine d’acquisto, il termine di Pagamento sarà di 90 (novanta) giorni, data fattura fine mese.

2.3.1. Le consegne effettuate negli ultimi 7 giorni del mese, se non espressamente richieste da Roverhair s.r.l., saranno considerate effettuate nel mese successivo ai fini del loro pagamento.

 

  1. IMBALLAGGIO E CONSEGNE

3.1. A meno che la Roverhair s.r.l. non richieda (nell’ordine d’acquisto o nei cicli di lavoro) un imballaggio speciale, il Fornitore dovrà fornire i Beni con un imballaggio adeguato, tenendo conto della natura dei beni e prendendo tutte le misure necessarie a proteggere i Beni da intemperie, corrosione, incidenti di carico, condizioni di trasporto o di stoccaggio, vibrazioni o shocks, ecc. In ogni caso i Beni dovranno essere impacchettati, imballati, marcati e comunque preparati per la consegna con modalità che siano (I) conformi ad una buona pratica commerciale, (II) accettabili dagli usuali corrieri per la consegna alle migliori tariffe e (III) adeguate ad assicurare l’arrivo della consegna integra alla destinazione indicata.

3.1.1. Nell’eventualità che al Fornitore sia richiesto un imballaggio speciale, esso dovrà rispettare tutte le relative istruzioni fornite da Roverhair s.r.l..

3.2. II Fornitore dovrà marcare tutti i colli ed i contenitori con tutte le opportune istruzioni per il maneggio o la spedizione, identificando e marcando chiaramente gli oggetti che necessitano di cura speciale o di condizioni speciali di stivaggio e trasporto, indicando le precauzioni da prendersi. II Fornitore etichetterà ogni collo e contenitore con informazioni di spedizione, numero di ordine d’acquisto, data di spedizione e nome ed indirizzo del mittente e del destinatario.

3.3. Il Fornitore sarà considerato esclusivamente responsabile per ogni danno ai Beni o qualsiasi spesa extra dovuti ad imballaggio, numerazione o etichettatura incorretta o inadeguata, eccetto che per danni o spese derivanti da istruzioni d’imballaggio, marcatura ed etichettatura speciali comunicate per iscritto da Roverhair s.r.l..

3.4. Salvo diversa pattuizione, il Fornitore dovrà al momento della spedizione inviare Roverhair s.r.l. un foglio di spedizione, specificando (I) il numero e la data dell’ordine d’acquisto, (II) l’indirizzo completo del mittente e del magazzino del destinatario, (III) una descrizione dettagliata dei Beni, (IV) il numero totale di colli nella consegna, (V) il peso lordo e netto identificante ogni collo, (VI) il metodo di consegna e (VII) la data di spedizione.

3.5. II metodo di consegna e le rispettive obbligazioni delle parti saranno specificate nell’ordine di acquisto, secondo gli INCOTERMS 2000. Quando non diversamente specificato la resa dei Beni sarà CIP (trasporto a rischio e a carico del Fornitore, incluse le spese di assicurazione, fino al magazzino Roverhair s.r.l.).

3.5.1. In ogni caso, il Fornitore provvederà ad assicurare adeguatamente i Beni fino all’arrivo dei Beni stessi presso la Roverhair s.r.l. o la destinazione concordata.

 

  1. TEMPISTICA E RITARDI

4.1. La tempistica e le date di consegna sono specificate nell’ordine d’acquisto. Esse sono di importanza essenziale e possono essere modificate solamente con l’accordo scritto di entrambe le parti.

4.1.1. L’accettazione dell’ordine d’acquisto da parte del Fornitore comporta impegno irrevocabile del Fornitore a rispettare la tempistica e le date di consegna indicate.

4.2. Consegne anticipate non saranno ammesse se non previamente accettate per iscritto da Roverhair s.r.l.. In ogni caso, il Fornitore non avrà diritto ad alcun beneficio in relazione a consegne anticipate (rif. Art. 2.3.1.).

4.2.1. II Fornitore informerà prontamente la Roverhair s.r.l. per iscritto e dettagliatamente di ogni evento che possa ritardare l’esecuzione dell’ordine d’acquisto senza tuttavia essere perciò autorizzato a richiedere un’estensione dei termini di consegna. II Fornitore adotterà ogni ragionevole misura atta a minimizzare il ritardo nella consegna e le conseguenze del ritardo. La Roverhair s.r.l. avrà il diritto di cancellare l’ordine senza che il Fornitore abbia diritto ad alcun compenso o indennità e fermo restando il diritto di Roverhair s.r.l., eccettuato il caso di Forza Maggiore, di richiedere risarcimento di ogni danno, perdita o pregiudizio risultante del ritardo, (I) se la consegna prevista e eccessivamente tardiva secondo la necessita di Roverhair s.r.l. e (II) nell’eventualità di un ritardo che non sia stato preventivamente annunciato per iscritto.

 

  1. CAMBIAMENTI E SOSTITUZIONI

5.1. La Roverhair s.r.l. avrà il diritto di apportare qualunque modifica all’ordine, e tali modifiche non vizieranno o renderanno invalido l’ordine. II Fornitore informerà prontamente la Roverhair s.r.l. di ogni modifica del prezzo o della tempistica resa necessaria dai cambiamenti richiesti da Roverhair s.r.l. e tali modifiche saranno concordate per iscritto dalle Parti in un emendamento dell’ordine d’acquisto o in un nuovo ordine d’acquisto firmato da entrambe le Parti.

5.2. Nessuna modifica o sostituzione della fornitura consegnata, né alcuna consegna di Beni non conformi effettuata o proposta dal Fornitore sarà accettata, se non concordata preventivamente per iscritto con Roverhair s.r.l..

 

  1. ESECUZIONE DELL’ORDINE, ISPEZIONE E RIFIUTO DEI BENI

6.1. II Fornitore accetta che, durante l’esecuzione dell’ordine, la Roverhair s.r.l. avrà il diritto di accedere agli stabilimenti del Fornitore al fine di verificare il processo di fabbricazione o di dare istruzioni speciali, nonché per controllare o testare i Beni ordinati, utilizzando gli strumenti di controllo e di test dello stabilimento del Fornitore e/o di Roverhair s.r.l.. Le condizioni e le modalità di tali ispezioni saranno previamente concordate dalle Parti. Tali ispezioni non ridurranno in alcun caso le responsabilità del Fornitore nei confronti di Roverhair s.r.l..

6.2. La Roverhair s.r.l. avrà il diritto di rifiutare i Beni non conformi al relativo ordine d’acquisto o alle specifiche o requisiti applicabili. La non accettazione dei Beni sarà notificata al Fornitore a mezzo lettera raccomandata, fax o e-mail, Il Fornitore dovrà a proprie spese ritirare i Beni consegnati e non accettati entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della notizia di non accettazione. Decorso il termine di 10 giorni, la Roverhair s.r.l. restituirà i Beni al Fornitore a spese del Fornitore.

6.2.1. L’eventuale pagamento anticipato effettuato per assicurarsi sconti non costituirà accettazione dei Beni da parte di Roverhair s.r.l..

6.2.2. II mancato rifiuto dei Beni non limiterà in alcun modo le garanzie indicate nel seguente Art. 9.

6.3. Per l’esecuzione dell’ordine il Fornitore deve tenere conto di tutte le prescrizioni di Roverhair s.r.l. riportate sull’ordine d’acquisto, nel presente Accordo, su cicli di lavoro, disegni, specifiche tecniche o quant’altro espressamente o implicitamente richiesto da Roverhair s.r.l..

6.4. Le persone che in esecuzione di un ordine o di un contratto eseguano lavori in uno stabilimento Roverhair s.r.l. devono uniformarsi ai relativi regolamenti lavorativi. E’ esclusa qualsiasi responsabilità di Roverhair s.r.l. per incidenti che si verifichino negli stabilimenti di Roverhair s.r.l. a danno di dette persone.

6.5. Materiali, componenti, contenitori ed imballaggi forniti da Roverhair s.r.l. restano di proprietà di Roverhair s.r.l.. Essi possono essere utilizzati soltanto in conformità alla loro prevista destinazione. La lavorazione dei materiali e l’assemblaggio dei componenti vengono eseguiti per conto di Roverhair s.r.l.. Resta inteso che, in rapporto al valore aggiunto dei componenti di Roverhair s.r.l. al valore dell’intero prodotto, Roverhair s.r.l. sarà comproprietaria dei beni fabbricati coi suoi materiali e componenti che il Fornitore si impegna a custodire nell’interesse di Roverhair s.r.l..

 

  1. ECCEDENZE

7.1. Roverhair s.r.l. si impegna a pagare solamente per le quantità ordinate, fermo restando che tali quantità sono soggette alle disposizioni del precedente Art. 5. Eventuali eccedenze verranno conservate a rischio e spese esclusivamente del Fornitore. Decorsi 10 (dieci) giorni dalla data di notifica dell’eccedenza, senza che il Fornitore abbia ritirato i Beni o abbia inviato istruzioni per la spedizione a sue spese, la Roverhair s.r.l. potrà restituire al Fornitore i Beni eccedenti le quantità ordinate a rischio ed a carico esclusivo del Fornitore.

7.2. II Fornitore accetta che Roverhair s.r.l., a sua discrezione, possa decidere di acquistare una parte o la totalità dei Beni in eccesso, in conformità con i termini dell’ordine d’acquisto applicabile e con le presenti Condizioni Generali d’Acquisto.

 

  1. PASSAGGIO DI PROPRIETA E TRASFERIMENTO DEL RISCHIO

8.1. Se non diversamente concordato per iscritto dalle Parti, il passaggio di proprietà avrà luogo nel momento dell’arrivo dei Beni allo stabilimento di Roverhair s.r.l. o alla destinazione altrimenti concordata.

8.1.1. Ogni clausola di riserva di proprietà inserita dal Fornitore si avrà per non scritta.

8.2. II trasferimento del rischio avrà luogo in conformità con le regole INCOTERMS 2000 applicabili alla fornitura. Se nessuna regola INCOTERMS 2000 è applicabile o se nessuna di esse è specificata, il passaggio del rischio seguirà il passaggio di proprietà.

 

  1. GARANZIE

9.1. Se non diversamente concordato dalle Parti per iscritto, il Fornitore garantirà per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi, che i Beni forniti (I) sono conformi alle specifiche, ai progetti, ai disegni e alle informazioni del Fornitore (in qualunque formato) o forniti da Roverhair s.r.l. ed accettati dal Fornitore, o concordati in comune dalle Parti per iscritto, nonché a tutti i requisiti e le condizioni scritte sull’ordine d’acquisto, (II) sono di buona manifattura e privi di qualsivoglia difetto di progettazione, di materiali, di fabbricazione e di funzionamento, (III) sono di qualità adatta all’utilizzo richiesto da Roverhair s.r.l.. II Fornitore è responsabile per la fornitura di tutte le parti necessarie per il pieno utilizzo dei Beni, anche se non espressamente menzionate da Roverhair s.r.l..

9.2. Durante il periodo di garanzia, la Roverhair s.r.l. informerà il Fornitore per iscritto di ogni difetto o malfunzionamento dei Beni forniti ed il Fornitore dovrà prontamente e a sue spese sostituire o riparare i Beni o correggere il difetto o il malfunzionamento.

9.2.1. II Fornitore fornirà una garanzia di ulteriori 24 (ventiquattro) mesi per ogni sostituzione, riparazione o correzione effettuata durante il periodo di garanzia, a partire dal giorno in cui tale sostituzione, riparazione o correzione è completata con successo ed in maniera soddisfacente.

9.3. Se il Fornitore non dovesse sostituire o riparare il Bene o correggere il difetto o il malfunzionamento in maniera soddisfacente, la Roverhair s.r.l. avrà il diritto, a sua esclusiva scelta, di (I) effettuare la sostituzione, rilavorazione, riparazione o correzione in proprio, a spese esclusive del Fornitore, o (II) far effettuare tale sostituzione, rilavorazione, riparazione o correzione da un terzo a spese esclusive del Fornitore, o (III) ottenere dal Fornitore il rimborso totale del prezzo d’acquisto pagato per i Beni difettosi o con malfunzionamenti e restituire gli stessi.

9.3.1. Resta inteso che il Fornitore è tenuto, a richiesta di Roverhair s.r.l., all’immediato risarcimento di ogni danno subito da Roverhair s.r.l. a fronte del ritiro di prodotti fabbricati o venduti da Roverhair s.r.l., derivante dalla difettosità dei prodotti o servizi forniti e comunque a fronte di ogni costo esborsato da Roverhair s.r.l. per tali causali. Ove un danno sia stato causato da un vizio del bene o servizio fornito dal Fornitore, questi terrà indenne Roverhair s.r.l. da ogni pretesa formulata nei confronti di Roverhair s.r.l. da un cliente o da terzi per responsabilità da prodotto.

9.3.2. In ogni caso il Fornitore è sempre direttamente responsabile in caso di danni imputabili al bene o servizio fornito con relativo accollo di ogni costo e spesa, incluse le spese legali e quelle di richiamo dei prodotti. Per quanto qui non regolato si applicano le disposizioni di legge.

9.4. Ove fornisca beni o servizi di cui non ha la piena proprietà, il Fornitore darà a Roverhair s.r.l. piena manleva nei confronti di pretese di terzi

 

  1. PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE

10.1. II Fornitore garantisce che i Beni forniti ed ogni loro parte non violano alcun brevetto, licenza, diritto di brevetto industriale, modello o disegno industriale, copyright o qualunque altro diritto di proprietà intellettuale ed industriale di terzi. II Fornitore garantisce di avere il pieno diritto di usare, produrre e vendere i Beni da fornire e che la Roverhair s.r.l. avrà il pieno diritto di usare e rivendere tali Beni.

10.2. II Fornitore accetta di tenere indenne la Roverhair s.r.l. da ogni richiesta o azione per violazione di diritti di proprietà intellettuale o industriare di terzi, di pagare tutti i costi sostenuti da Roverhair s.r.l. per la difesa in caso di tale richiesta o azione, e di risarcire la Roverhair s.r.l. per ogni danno, perdita o pregiudizio sofferto come conseguenza diretta o indiretta di tale richiesta o azione.

 

  1. INFORMAZIONI RISERVATE E CONFIDENZIALITA

11.1. Il Fornitore manterrà confidenziali tutte le informazioni commerciali e tecniche rese disponibili da Roverhair s.r.l. (compresi i dati che possono essere appresi da oggetti, documenti, o qualsiasi altra informazione o esperienza), nonché i risultati dei lavori conseguiti in base al contratto. Le informazioni saranno rese disponibili solo presso la sede del Fornitore alle persone cui le stesse occorrano ai fini delle forniture da effettuare a Roverhair s.rl.. Tali persone dovranno impegnarsi a mantenere l’impegno di confidenzialità. Le informazioni sono di esclusiva proprietà di Roverhair s.r.l. e non potranno essere duplicate o utilizzate commercialmente –salvo che per le consegne a Roverhair s.r.l.- senza previa autorizzazione di Roverhair s.r.l.. A richiesta di Roverhair s.r.l., tutte le informazioni comunicate da Roverhair s.r.l. (incluse le copie o registrazioni, se del caso), nonché i beni e gli strumenti dati in uso da Roverhair s.r.l. al Fornitore dovranno essere immediatamente restituiti o comprovatamente distrutti. Tutti i diritti su tali informazioni sono riservati a Roverhair s.r.l. (inclusi i diritti di privativa industriale e intellettuale). Tale riserva si applicherà anche alle informazioni fornite da terzi.

11.2. II Fornitore si impegna a mantenere strettamente confidenziale tutto il materiale e le informazioni fornite da Roverhair s.r.l., nonché ogni altro materiale o informazione riservati, di proprietà di Roverhair s.r.l., ricevuti ai presenti fini e si impegna ad evitare ogni comunicazione o rilascio di tali materiali ed informazioni a terzi, senza il previo consenso scritto di Roverhair s.r.l..

11.3. Ogni informazione pubblicitaria o comunicazione scritta ed orale concernente l’ordine o i suoi dettagli è soggetta al previo consenso scritto di Roverhair s.r.l..

 

  1. CANCELLAZIONE

12.1. La Roverhair s.r.l. avrà il diritto di cancellare l’ordine d’acquisto senza pagare al Fornitore alcuna penalità, (a) prima della conferma dell’ordine da parte del Fornitore a norma del precedente art. 1.2, o (b) all’occorrenza di una delle seguenti eventualità: (I) il Fornitore non consegna i Beni (inclusa la prestazione di eventuali servizi) entro le date indicate nell’ordine d’acquisto, e il ritardo si prolunga per più di 1 (una) settimana senza essere approvato da Roverhair s.r.l.; (II) il Fornitore non rispetta gli impegni derivanti dalla garanzia; (III) il Fornitore rifiuta senza motivo di prestare il proprio consenso a modifiche dell’ordine d’acquisto in conformità al precedente art. 5; (IV) il Fornitore è inadempiente ad uno degli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali d’Acquisto o da un contratto fra le Parti al quale l’ordine d’acquisto è soggetto, e tale inadempienza non è sanata nel termine di 10 (dieci) giorni dal ricevimento della contestazione scritta dell’inadempienza da parte di Roverhair s.r.l.; (V) un procedimento per insolvenza, bancarotta o similare è iniziato nei confronti del Fornitore; o (VI) un evento che costituisce circostanza di forza maggiore secondo il seguente Art. 14 dà luogo ad un ritardo superiore a tre mesi dalla data di consegna stabilita.

12.2. Inoltre, fatto salvo il disposto della clausola 12.2.1. seguente e salvo che sia diversamente concordato per iscritto, la Roverhair s.r.l. si riserva il diritto di cancellare in qualsiasi momento l’ordine parzialmente o totalmente e senza dover giustificare tale decisione. Al ricevimento della cancellazione dell’ordine di acquisto il Fornitore interromperà immediatamente ogni lavorazione relativa a tale ordine d’acquisto, non piazzerà alcun ordine né assumerà alcun impegno ulteriore per materiali o servizi necessari per terminare il lavoro, e adotterà ogni ragionevole misura per minimizzare i costi e le perdite dovute alla cancellazione.

12.2.1. In caso di cancellazione non attribuibile a colpe del Fornitore, il Fornitore avrà il diritto di richiedere un indennizzo, l’ammontare del quale sarà deciso mediante mutuo accordo delle Parti tenendo conto del momento della cancellazione, delle quantità di lavoro già svolte e dei costi e spese già sostenuti dal Fornitore in relazione all’ordine d’acquisto cancellato, salva la possibilità che il Fornitore venda i Beni ad altri acquirenti.

 

  1. RESPONSABILITÀ ED ASSICURAZIONE

13.1. II Fornitore sarà esclusivamente responsabile verso la Roverhair s.r.l. ed ogni terzo per qualsiasi danno a persone, a proprietà o altro danno materiale, perdita o pregiudizio, causato nell’esecuzione da parte del Venditore e del suo personale, dei suoi agenti o subcontraenti, delle obbligazioni derivanti dall’ordine d’acquisto.

13.2. II Fornitore dovrà stipulare polizze assicurative adeguate a coprire ogni responsabilità che, in conformità alla precedente clausola 13.1., possa insorgere nei confronti di Roverhair s.r.l., e si impegna contestualmente a tenere la FP-Samp indenne da tali danni e responsabilità.

 

  1. FORZA MAGGIORE

Nessuna delle Parti sarà responsabile per ritardi o inadempimenti risultanti da un evento od una circostanza che esula dal suo ragionevole controllo, inclusi, senza limitazione agli stessi, incidenti, caso fortuito, atti contro lo Stato, terremoti, incendi, alluvioni, dispute sindacali, sommosse, disordini civili, guerre (dichiarate o meno) richieste o atti del Governo o di autorità governative. La Parte in ritardo dovrà inviare all’altra Parte notizia scritta del ritardo e della ragione che lo giustifica non appena possibile dopo che la Parte in ritardo è venuta a conoscenza della causa del ritardo in questione.

 

  1. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE COMPETENTE

La legge applicabile è quella italiana. Per ogni controversia derivante dalle presenti condizioni o connessa con le stesse, sarà competente in via esclusiva il Foro di Pordenone, con concorde espressa esclusione di ogni eventuale altro Foro concorrente o alternativo. La convenzione di Vienna del 1980 sulla Vendita Internazionale di Beni Mobili non è applicabile.

 

  1. REGOLE GENERALI

16.1. Nullità parziale. Nell’eventualità che una o più clausole del presente Accordo fossero per qualunque ragione nulle, annullate, invalide, illegali o inapplicabili a qualsiasi titolo, esse si avranno per non scritte e ciò non inficerà la validità e l’applicabilità di alcun’altra disposizione del presente Accordo.

16.2. Osservanza di leggi e regolamenti. II Fornitore si impegna a conoscere e rispettare pienamente ogni legge, decreto e regolamento emanato dalle autorità locali o da altre autorità, ed ogni norma e regolamento emanato da organizzazioni private o pubbliche e concernenti la sua attività nell’ambito dell’adempimento all’ordine d’acquisto. II Fornitore, in particolare, dovrà sopportare le conseguenze economiche e/o amministrative subite da Roverhair s.r.l. come conseguenza del mancato rispetto da parte del Fornitore, il suo personale, i suoi agenti o fabbricanti, delle disposizioni di dette leggi, decreti, regolamenti o altri testi summenzionati.

16.3. Acquiescenza. La rinuncia di una Parte all’esercizio dei propri diritti nell’eventualità di un inadempimento dell’altra Parte ai termini del presente Accordo non costituirà rinuncia per alcun successivo inadempimento. II fatto che una Parte non faccia valere un termine od una condizione del presente Accordo non costituisce rinuncia a tale termine o condizione e non limiterà il diritto di far valere tale termine o condizione in un secondo tempo.

16.4. Sub-contraenti. II Fornitore senza il pieno consenso scritto di Roverhair s.r.l. non affiderà direttamente o indirettamente a subcontraenti, a nessun livello, l’adempimento all’ordine d’acquisto o di alcuna sua parte. Il Fornitore dovrà indennizzare e tenere la Roverhair s.r.l. indenne da ogni possibile richiesta di risarcimento da parte dei suoi contraenti o fornitori.

16.5. Cessione. L’ordine d’acquisto non potrà essere ceduto senza il previo consenso scritto di Roverhair s.r.l., ad eccezione dei casi di cessione a sussidiarie o affiliate delle Parti o a un successore universale delle stesse.

16.6. Certificazione. Il fornitore di Roverhair s.r.l., qualora non sia già certificato ISO 9001, si impegna a sviluppare un proprio Sistema Qualità similare entro tempi ragionevoli.